Fai attenzione al “Non Fumare Sigarette”

Quante volte hai sentito qualcuno dirti questa frase: “Non Fumare Sigarette!” oppure “Vietato Fumare!”. So che sembra incredibile ma in verità chi te lo sta dicendo lo fa apposta oppure ti sta involontariamente invitando a fumare sigarette!

So molto bene che che un sacco di persone ogni giorno ti dicono di Non Fumare, spesso questo accade perchè ti vogliono bene eppure ti stanno invitando esattamente a fare il contrario. Proprio così: usando il “Non” prima del problema da risolvere accade che viene mantenuto, se non accentuato il focus sul problema in questione, questo perchè il nostro cervello fa difficoltà a gestire la negazione, non so se ne eri a conoscenza.

Se ad esempio ti dico di “NON pensare a una Mela Rossa“, tu a cosa pensi? Eppure io ti avevo detto di non pensarci, insomma il cervello è proprio strano: processa male la negazione e quando ci dicono di ignorare qualcosa, non possiamo fare a meno di fare il contrario.

Frasi come Non Fumare Sigarette o “Vietato Fumare” sono realmente inutili e addirittura controproducenti!

Usare le negazioni – non solo il “Non” – è un modo molto potente per invitare le persone (nel nostro caso il tabagista) a prendere in mano l’accendino e la sigaretta per fumarsela quanto prima!



Ricordi quando da bambino ti dicevano di NON mangiare le caramelle, tu che facevi?

In effetti bisognerebbe trattare i bambini come gli adulti e invece di proibire loro di compiere certe azioni, sarebbe più utile spiegare loro il vero motivo è più istruttivo e molto ma molto più efficace!

Allo stesso modo bisognerebbe lavorare con la mente del fumatore: invece di proibire loro le sigarette, sarebbe molto più istruttivo educarlo a preservare la propria salute e volersi del bene!

Un’ultima riflessione volevo farla a questo proposito, per farti notare che nei pacchetti di sigarette e nei luoghi pubblici molte volte sono stampate scritte che ti avvertono di NON FUMARE queste sono armi potentissime per pilotare le masse.

Come Non Fumare Sigarette – Messaggi Subliminali

Strategie come questa e molte altre ancor più potenti vengono utilizzate continuamente nei messaggi pubblicitari (subliminali).

Questa è vera persuasione, e un messaggio di questo tipo (o meglio: una sfida vera e propria) non è altro che un invito a nozze per il fumatore per estrarre ancora una volta accendino e sigaretta per soddisfare una volta ancora l’impellente desiderio di nicotina, state attenti.

Libri per smettere di fumare


Libri per smettere di fumare

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *