Smettere di fumare: benefici a lungo termine

Smettere di fumare è estremamente difficile, se così non fosse, non ci sarebbero molti di noi dipendenti da sigarette e nicotina, ma liberare se stessi da un abitudine puzzolente, malsana e decisamente costosa miete molte vittime nel corso del tempo.

Scopriamo come la tua vita migliora quando si smette di fumare.

In 6 mesi, hai un aspetto più giovane

Il fumo accellera il processo di invecchiamento, più di 4.000 sostanze chimiche all’interno sigarette causano danni agli elementi del tessuto che mantengono la pelle giovane, collagene ed elastina. La nicotina riduce anche l’afflusso di sangue al vostro viso, evitando che le sostanze nutritive, e l’ossigeno, mantengano la pelle sana.

Fortunatamente, quando si smette di fumare, la pelle rifletta la vostra salute generale, un team di dermatologi, nutrizionisti e psicologi in Italia hanno monitorato oltre 60 donne che avevano smesso di fumare per nove mesi, hanno controllato i segni di invecchiamento della pelle, come la luminosità, elasticità, consistenza ed utilizzato un programma per determinare una “età biologica della pelle”.



Nel giro di soli sei mesi hanno trovato risultati statisticamente significativi ed alla fine dello studio, la pelle delle donne ha mostrato una riduzione media dell’età di circa 13 anni.

In 9 mesi, si respira più facilmente

Le sostanze chimiche contenute nelle sigarette danneggiano le piccole strutture simili a peli, cilia, che aiutano a rimuovere il muco dai polmoni, questo può portare a tosse e mancanza di respiro, secondo l’American Cancer Society.

Fortunatamente, nel giro di pochi mesi dopo aver smesso di fumare – a volte anche un solo mese – i polmoni iniziano a riguadagnare la funzione normale, tornando alla normalità entro nove mesi.

In 1 anno, il vostro cuore riduce il rischio di malattia del 50 per cento

Nel giro di un anno dopo aver smesso di fumare, il rischio di soffrire di malattie cardiache scende della metà, secondo il National Heart Lung and Blood Institute, il rischio di morire di malattie cardiache diminuisce di un terzo quando si smette.

Il fumo è un noto fattore di rischio per infarto, ictus, coaguli di sangue e di altri eventi o problemi cardiovascolari, smettere di fumare riduce questi rischi in modo sostanziale.

Alla fine, questi rischi potrebbero scendere ai livelli di una persona che non ha mai fumato nella sua vita, in uno studio del 2013, i ricercatori hanno trovato che i tassi di attacco cardiaco e morte erano due volte più elevati nei fumatori di quanto non fossero in entrambi i non fumatori e persone che avevano smesso di fumare.

In 5 anni, il rischio di cancro scende del 50 per cento

Come probabilmente sapete, il fumo è un fattore di rischio per diversi tipi di cancro, compreso il cancro del polmone, ma quando si smette di fumare, tali rischi iniziano a ridursi.

Secondo l’American Cancer Society, il rischio di cancro alla bocca, gola, esofago o vescica si sono ridotti della metà dopo soli cinque anni l’aver smesso, anche rischio, per una donna, di sviluppare il cancro al collo dell’utero scende a quello di un non fumatore dopo i primi 5 anni.

Dieci anni dopo aver smesso, il rischio di soccombere al cancro del polmone scende anche del 50 per cento e il rischio di sviluppare tumori alla laringe e pancreatici si riducino tantissimo.

In 10 anni, i denti sono sani come quelli di un non fumatore

Il fumo non solo rendere il vostro l’alito maleodorante, ma provoca macchie ai denti ed aumenta il rischio di cancro orale oppure di malattie gengivali, il fumo contribuisce anche alla carie, riducendo la vostra produzione di saliva, che aiuta a mantenere i denti puliti, questo lascia carie aperte e persino la perdita dei denti.

Smettere può rallentare e perfino invertire alcuni di questi danni, uno studio ha trovato che, entro 10 o 20 anni, le persone che hanno smesso di fumare hanno avuto gli stessi rischi di perdita dei denti come qualcuno che non aveva mai toccato una sigaretta.

Non sei l’unico danneggiato dal fumo, tutte le persone che ti stanno intorno sono a rischio, alcune ricerche hanno dimostrato che i bambini che sono esposti al fumo passivo hanno maggiori rischi di carie e problemi di salute orale.

La rimozione di questo inquinante dalla vita dei vostri familiari, amici e colleghi di lavoro può avere benefici duraturi per tutti voi.

Smettere di fumare ha benefici immediati ed a lungo termine, fatelo per voi stessi o per la vostra famiglia.

Libri per smettere di fumare


Libri per smettere di fumare

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *