4 insoliti suggerimenti per smettere di fumare

Liberarsi dal fumo oggi è diventata un’esigenza sempre più forte per la quasi totalità dei fumatori. Ecco perché esiste una quantità di consigli e di suggerimenti per smettere di fumare tale da creare forse più incertezze che solide dritte per poter affrontare questo importante passo.

La stragrande maggioranza delle persone infatti, si ritrova ad essere disorientata su modi e tecniche per dire basta alla sigaretta.

Perché tutta questa confusione?

Perché smettere di fumare rimane una sfida difficile per i fumatori nonostante la mole di informazioni a cui si può attingere nel web, sui libri e in tv?

  • Spesso la gente desidera cessare il proprio rapporto con la sigaretta attraverso metodi tradizionali e generalisti che escludono o sottovalutano il lavoro mentale che risulta invece necessario per neutralizzare la forza della dipendenza psicologica che in modo subdolo alimenta la coazione a ripetere tipica del fumo.

Se usi la tua mente e decidi di prepararti nel modo giusto, smettere di fumare sarà molto più semplice e assolutamente possibile:



  • vivrai su te stesso un processo di cambiamento che modificherà  progressivamente il tuo rapporto patologico con il fumo.

In questo articolo ti descriverò 4 suggerimenti per smettere di fumare che funzionano. Molto probabilmente questi 4 suggerimenti per smettere di fumare ti sembreranno insoliti rispetto a quelli che hai sentito in giro. Tuttavia, saranno per te utilissimi perché capirai in che modo puoi lavorare su te stesso in modo utile e strategico.

1) Usa il “Diario”

Uno dei più preziosi suggerimenti per smettere di fumare è il Diario del FumatoreOccorre iniziare ad usarlo da subito e fino al giorno in cui smetterai di fumare.

Ecco cosa fare:

  • Crea un un foglio con i giorni e ritaglialo
  • Conservalo insieme al tuo pacchetto di sigarette
  • Compilalo prima di fumare ogni sigaretta (per favore non dopo! non alla fine della giornata quando i ricordi potrebbero essere più sbiaditi)
  • Compila tutti
  • Rileggilo la sera e osserva il tuo modo di fumare

Ciò che riuscirai a fare è costruire una mappa delle mine disposte sul tuo terreno. Potrai conoscere meglio gli stimoli e i contesti che ti spingono a fumare, le sigarette che ritieni più importanti e quelle meno importanti e conoscere i tuoi momenti critici.

In sintesi, il diario del fumatore ti permetterà di avere maggiore consapevolezza del tuo specifico modo di fumare.

2) Trova il tuo Buddy

Identifica una persona a te cara che ha già smesso di fumare disponibile a risponderti al telefono o a fare 4 chiacchiere con te, in caso di bisogno. In lingua inglese, questa persona viene definita un «Buddy» (ossia la spalla su cui «appoggiarsi»).

Chi potrebbe essere il Tuo Buddy?

  • Un tuo familiare?
  • Un amico?
  • Un collega?
  • Un conoscente?

Il tuo Buddy può davvero darti una grandissima mano per smettere di fumare. Il suo sostegno sarà fondamentale per te perché ti aiuterà a non sentirti solo in questa scelta da portare avanti. La presenza di un Buddy secondo gli studi in letteratura, aumenta, inoltre,  del 30%  le probabilità di smettere.

3) Decidi di smettere per sempre

La decisione di smettere di fumare deve essere un impegno serio, totale e solenne (come un giuramento) che tu prendi CON te stesso. Non deve essere una decisione ordinaria, come se fosse “una qualsiasi decisione”. La maggior parte di noi non si rende conto di che cosa è una vera decisione. La maggior parte di noi usa il termine in modo labile, la intende come un desiderio o una preferenza.

Ad esempio, “VORREI SMETTERE,  INCROCIAMO LE DITA “: non è una decisione, è un desiderio.

Una vera decisione significa impegnarsi per raggiungere un risultato e tagliare fuori ogni altra possibilità.

Ogni giorno devi prendere molte decisioni, piccole e grandi. Alcune di queste non faranno una grande differenza. Altre trasformeranno completamente la tua vita.

Smettere di fumare appartiene a questa seconda tipologia!

Quando dovrai smettere di fumare allora pensa al punto di non ritorno. Non dovrai pensare di smettere solo per questo fine settimana, dovrà essere una scelta definitiva. Un impegno sacrosanto da portare a termine, un giorno alla volta, per te stesso. Prendere o lasciare!

4) Pianifica dei momenti di gratificazione

Gratificati.  Gratificati. Gratificati.

A partire dalla prima settimana dopo aver smesso e anche per la seconda settimana cerca di pianificare (come ricompensa) due momenti in cui fare delle piccole cose che ti piacciono molto. Utilizzerai i risparmi che farai durante le tue due prime settimane senza fumo per regalarti ciò che ti piace.

In aggiunta a questi due momenti,  prevedi di fare qualcosa che ritieni speciale (una cena particolare, un viaggio desiderato, un regalo gradito, …) per ricompensarti per ogni conquista sotto riportata (utilizzando i soldi che avrai risparmiato):

  • Primo mese senza fumo

(pianifica e scrivi la ricompensa:___________________________________)

  • Terzo mese senza fumo

(pianifica e scrivi la ricompensa:___________________________________)

  • Sesto mese senza fumo

(pianifica e scrivi la ricompensa:___________________________________)

  • Nono mese senza fumo

(pianifica e scrivi la ricompensa:___________________________________)

  • Primo Anno senza fumo

(pianifica e scrivi la ricompensa:___________________________________)

Ricorda che è giusto premiarti se fai quello che hai pianificato durante il tuo primo anno da non fumatore.

Smettere di fumare può essere un lavoro difficile, ma il tuo sforzo verrà ripagato enormemente nei termini di uno straordinario miglioramento della tua energia vitale, del tuo portafoglio e, soprattutto, della tua salute.

Mi auguro che, dopo aver letto i miei suggerimenti per smettere di fumare in questo post, avrai qualche strumento in più per abbandonare definitivamente la tua pericolosa dipendenza.

Perché non provare alcuni di questi suggerimenti per smettere di fumare già da oggi?

Scrivi un commento, e fammi sapere quale suggerimento hai provato e come ti sei trovato.

Alla tua libertà dal fumo!

Libri per smettere di fumare


Libri per smettere di fumare

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *