Fumare fa dimagrire o ingrassare?

C’è chi dice che fumare fa dimagrire perché blocca la fame e modifica il metabolismo e di conseguenza aiuta a ridurre il senso di fame, dall’altra parte c’è chi dice che fumare fa ingrassare perché non si bruciano i grassi, ma semplicemente si perde massa muscolare mentre il grasso si riposiziona in altre parti del nostro corpo, di conseguenza quando si mangia il grasso si accumula comunque e non viene bruciato.

Una risposta precisa e certa non esiste, ogni studio, ogni ricerca, da dei risultati differenti, forse chi fuma è l’unico che può dire se l’effetto della sigaretta è quello di ingrassare o dimagrire.

Il fumo smorza l’appetito perché danneggia il tuo palato, restringe i tuoi vasi sangugni, in questo modo rende il cibo meno attraente, in più con l’assunzione di nicotina il tuo corpo accelera il metabolismo e brucia più calorie, in questo modo si perde peso soprattutto perché spesso si mangia di meno e quel poco che si mangia viene bruciato velocemente.

Tendenzialmente questa è la ragione principale per cui fumare permette di ridurre il peso e dimagrire, spesso anche molto rapidamente.

Ovviamente non è tutto oro quello che luccica, sai benissimo che la perdita di peso è solo una piccola pagliuzza positiva nel mare dei danni che il fumo provoca al tuo organismo, aumentano le possibilità di ammalarsi, anche gravemente con il sopraggiungere di cancro e tumori, la respirazione non è più quella di prima, il catarro spesso spopola nei polmoni, cambiano anche umori e stili di vita.



Insomma, fumare può aiutare a dimagrire, ma allo stesso modo ti può aiutare ad accorciare la tua vita.

In più da tantissimi studi risulta che non è detto che le persone fumatrici sono magre, esistono un sacco di casi in cui chi fuma molto, più di 25 sigarette al giorno, ha moltissime probabilità di essere in sovrappeso o peggio ancora obeso rispetto a chi non fuma o comunque fuma un numero inferiore di sigarette.

Questo perché fumare molto può aumentare la resistenza all’insulina e causare il deposito di grasso attorno al girovita.

Visto che i dubbi mi sono rimasti ho voluto raccogliere e proporti i 10 migliori articoli che portano la ragione verso una o l’altra direzione, fumare fa dimagrire o ingrassare, citano diversi studi tra i più conosciuti al mondo, ognuno però punta verso l’una o l’altra direzione, danno però un quadro generale di tutta la situazione.

In questi articoli hai potuto leggere le diverse considerazioni, i dati raccolti, le ipotesi, molti hanno spostato poi l’attenzione sul fatto che smettere di fumare fa ingrassare, cosa che anche qui porta ad altri ragionamenti ed opinioni, c’è chi dice che sia un fattore “organico” e chi invece parla di cambiamento dello stile di vita.

L’unica cosa certa è che fumare fa male, su questo non credo ci siano proprio dei dubbi.

Tu cosa ne pensi, fumare fa dimagrire o ingrassare, se sei un fumatore qual è la tua esperienza?

Libri per smettere di fumare


Libri per smettere di fumare

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *