Proteggi la tua famiglia dal fumo passivo

Oltre l’80% del fumo passivo è invisibile e inodore, quindi non importa quanto attento credi di essere, la tua famiglia respira veleni nocivi, mettendoli a rischio di meningite, cancro, bronchite e polmonite.

Che cosa è il fumo passivo?

Ogni volta che accendi una sigaretta, viene prodotto il fumo passivo, questo è il fumo che espiri e che viene creato dalla parte accesa della tua sigaretta.

Questo fumo non è solo sgradevole, può essere un killer per la tua famiglia.

Il fumo passivo contiene più di 4.000 sostanze chimiche, molte delle quali sono irritanti e tossiche, tra cui:

  • Arsenico, che si trova nel veleno per topi.
  • Benzene, che si trova nei vapori della benzina e può causare la leucemia.
  • Cianuro, che è super velenoso ed un inquinante industriale.

Il fumo contiene anche altre sostanze chimiche, molte delle quali tossiche ed irritanti, e più di 50 tipi diversi di cancerogeni noti che possono causare il cancro.



Solo perché non si può vedere, non significa che questa parte di fumo sia innocuo, le persone che respirano fumo passivo sono a rischio delle tue stesse malattie come fumatore, tra cui il cancro e le malattie cardiache.

Il fumo passivo e la tua famiglia

Il fumo passivo è pericoloso per chiunque sia esposto ad esso, i bambini sono particolarmente vulnerabili in quanto hanno vie aeree, polmoni e sistema immunitario molto meno sviluppati rispetto ad un adulto.

Decine di milioni di bambini in tutto il mondo sono regolarmente esposti al fumo passivo in casa.

Ogni volta che un bambino respira il fumo passivo, inala migliaia di sostanze chimiche, che lo mette a rischio di gravi condizioni di salute, tra cui meningite, cancro, infezioni respiratorie come bronchite e polmonite.

I bambini sono particolarmente vulnerabili agli effetti del fumo passivo perché respirano più rapidamente, in più sono più a rischio di morte in culla a causa del fumo inalato.

Respirare il fumo passivo aumenta del 24% il rischio di un adulto di contrarre il cancro al polmone e ad un bambino di aumentare del 25% la possibilità di soffrire di malattie al cuore.

Il fumo non è solo un danno diretto al fisico della tua famiglia.

Quasi tre quarti dei bambini temono che la loro mamma o il loro papà morirà a causa del fumo, non solo, ma se si fuma, i figli hanno tre volte più probabilità di fumare quando cresceranno, smettere di fumare porta i tuoi bambini ad avere minori probabilità di iniziare a fumare.

I bambini esposti ad un ambiente fumoso hanno maggiori probabilità di soffrire di problemi respiratori, allergie e infezioni polmonari.

Non fumare o smettere completamente vuol quindi dire proteggere la salute di quelli vicino a te, oltre che la tua.

Libri per smettere di fumare


Libri per smettere di fumare

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *