La voglia e lo stimolo di fumare va e viene, ci sono persone, luoghi, cose e situazioni che possono scatenare la voglia di accendersi una sigarette, come si possono gestire questi momenti ed evitare di buttarsi a capofitto nel vizio del fumo?
Identificare gli stimoli
Tutti coloro che fumano sono sottoposti a degli stimoli, involontari, che li spingono a fumare, conoscerli aiuta a mantenere il controllo ed evitare di accendere nuovamente la sigaretta, prima di tutto però è bene identificare quali sono queste stimolazioni che portano a copiere involontariamente il gesto di aprire il pacchetto e mettersi a fumare.
In quale situazione personale o dopo quale momento si tende a fumare?
- Quando ci si sente stressati
- Quando ci si sente giù di morale o depressi
- Quando si parla al telefono
- Quando si bevono bevande alcoliche
- Quando si guarda la televisione
- Quanso si guidare
- Quando si finisce un pasto
- Quando si fa una pausa di lavoro
- Quando si va in un bar
- Quando si vede qualcun altro che fuma
- Quando ci si sente soli
- Quando si ha finit di fare sesso
- Quando si bebe caffè
Pianificare come gestire le voglie
Non si sarà in grado, almeno all’inizio del percorso, di gestire tutti gli stimoli che portano a fumare, quindi è importante fare un piano scritto per capire come agire quando è il momento di gestirle, ricorda che solitamente le voglie durano circa 5 o 10 minuti, potrebbe essere scomodo, ma cerca di aspettare e di distrarti, per aiutarti ecco una lista di cose che si potrebbero fare per distogliere l’attenzione dalle voglie:
- Aspetta 15 minuti prima di fare qualsiasi cosa, sfida te stesso, leggi un rivista, mettiti ad ascoltare della musica, le voglie durano solo pochi minuti, cerca di resistere.
- Fai una passeggiata o vai a fare jogging o un giro in bicicletta, non hai tempo? Vai su e giù per le scale un paio di volte, esci di casa e poi rientra, l’attività fisica, anche se breve, può contribuire ad amplificare la tua energia e battere il desiderio di fumare.
- Riguarda la tua lista di motivi per cui hai deciso di smettere, rileggi tutte le motivazioni con calma, pensando a tutti i vantaggi che ognuna di essa ti può regalare.
- Spostati in una zona dove non ci sono fumatori, entra in qualche luogo pubblico, allontanati dalle persone che stanno fumando, forzati ad essere in un posto dove il fumo è vietato.
- Prendi la calcolatrice oppure usa un foglio ed una biro e fati tutti i calcoli dei soldi che risparmi non fumando, quanti regali e spese puoi sostenere adesso che non hai più da comprare le sigarette.
- Porta sempre con te qualche caramella che ti aiuta a tenere impegnata la bocca oppure una bottiglietta d’acqua da cui bere qualche sorso.
- Fai qualcosa di diverso da quello che stavi facendo, il desiderio di fumare può colpire quando meno te o aspetti, tu sorprendilo e cambia immediatamente direzione, cambi la routine e ti aiuti a scrollarti di dosso il desiderio.
- Rilassati, respira profondamente, fallo per almeno una decina di volte e continua finché non senti che la voglia sparisce.
Ricordati, le voglie vanno e vengono, non durano molto, quando compaiono fai la cosa migliore che ti consente di combattere questa voglia, segnatela da qualche parte e quando viene il momento ripetila, nel modo più efficace possibile, vedrai che con il tempo dirai basta al fumo e non farai più un tiro nemmeno per sbaglio.